/* SnowFall Theme's Header Copyright: 2015-2016, D5 Creation, www.d5creation.com Based on the Simplest D5 Framework for WordPress Since SnowFall 1.0 */ ?> I NOSTRI 10 PUNTI DI FORZA – Europrogettazione a Bruxelles

I NOSTRI 10 PUNTI DI FORZA

1. Professionalità

La professionalità consolidata degli esperti internazionali che compongono il team di docenti: tutti i Schermata 2018-04-30 alle 11.12.51Partner IDP hanno titoli di studio accademici di prestigiose università americane (Johns Hopkins
University e Boston University). Tutti i docenti del Master Programme sono professionisti con almeno 18 anni di esperienza diretta nella definizione e gestione di progetti internazionali, in ambito UE, Banca Mondiale, UNDP.

 

2. Bruxelles capitale d’Europa

Lo svolgimento del programma a Bruxelles, capitale d’Europa: durante il periodo del MasterProgramme i partecipanti sono immersi nella reale frenetica vita professionale di Bruxelles; anche per questo il programma di formazione include attività legate allo sviluppo professionale oltre che all’apprendimento teorico, quali visite alle Istituzioni, partecipazione ad eventi europei, incontri con esperti esterni. Il Project work è un periodo dedicato alla ricerca e all’approfondimento, e permette di sperimentare concretamente un periodo di lavoro a Bruxelles.

 

 

 

3. Approccio pratico: non insegniamo teoria – trasmettiamo conoscenza

L’approccio del corso non accademico ma assolutamente pratico, mirato al trasferimento delle conoscenze e degli strumenti acquisiti in 25 anni di attività in ambito di progettazione europea. Il programma alterna incontri frontali con esperti ad esercitazioni pratiche, individuali o di gruppo ed è completato da visite alle Istituzioni europee e partecipazione ad eventi internazionali. Tutte le sezioni del programma presentano riferimenti pratici ad esempi concreti. Un periodo dedicato alla realizzazione di un project work completa il programma. Sono inoltre previste sessioni di orientamento individuale per analizzare i punti di forza di ciascun partecipante e supportarlo nel migliore utilizzo delle competenze acquisite.

 

4. From beginner to practitioner

Non sai nulla di progettazione europea e il tuo background ti appare completamente diverso? O hai già cominciato a lavorare in questo settore? In entrambi i casi la nostra esperienza consolidata in formazione specialistica ci permette di rendere il corso interessante e coinvolgente. Qualsiasi sia il tuo livello iniziale, il MasterProgramme ti fornirà gli strumenti adeguati per lavorare in piena autonomia. Incontri con practitioners ti permetteranno inoltre di approfondire attraverso i loro suggerimenti tutti gli aspetti dei diversi sbocchi professionali legati alle competenze acquisite.

 

 

5. Esperienza reale in progetti europei

Oltre 250 progetti europei redatti / gestiti dal 1991: questa è l’esperienza diretta in progettazione europea sui cui si fonda il MasterProgramme.

Molti corsi in progettazione europea sono basati su programmi prevalentemente teorici, tenuti da professionisti con sola esperienza astratta che non sono hanno mai messo in pratica le teorie che insegnano: non è questo il caso del Masterprogramme, che è nato da basi concrete solide e il cui programma ha un taglio molto pratico arricchito da case studies, casi reali, accorgimenti pratici e numerose esercitazioni.

 

6. Progettazione Guidata: workshop concreti

I workshop di progettazione guidata che completano il programma didattico: il taglio pratico del Master Programme culmina con nei workshop di progettazione in cui i partecipanti sviluppano, sotto la guida degli esperti, una proposta progettuale nei suoi diversi aspetti.

 

7. Programma Intensivo + Project Work

Le modalità di realizzazione del corso: il Master Programme e’ un programma intensivoil corso e’ strutturato su un calendario che permette ai partecipanti di mantenere il focus e ai docenti di costruire spirito di gruppo nell’aula per migliorare l’efficacia del percorso formativo. 

Le lezioni frontali si alternano a momenti di studio per permettere di approfondire individualmente i concetti appresi, esercitazioni pratiche per applicare immediatamente concetti e strumenti acquisiti, visite esterne per completare il programma con una visione concreta dell’ambiente professionale e lavorativo di Bruxelles. Il periodo di project work fornisce l’occasione per sperimentare in proprio quanto appreso nel corso. Gli incontri di orientamento personalizzati permettono di programmare al meglio l’approccio efficace al mondo del lavoro.

8. Docenti: team internazionale di professionisti esperti

A differenza di quanto avviene in altri programmi, i docenti del MasterProgramme sono solo esperti internazionali con molteplici anni di esperienza, in grado di trasmettere tangibilmente metodologie e strumenti concreti, arricchendo la narrazione didattica con esempi reali; il MasterProgramme costituisce inoltre per i partecipanti l’opportunità per creare contatti duraturi con questo team.

 

 

 

9. Esperienza in Formazione specialistica dal 1999.

Il successo nella formazione specialistica in europrogettazione dal 1999: IDP-IHF e i loro esperti offrono servizi di alta formazione in materia di europrogettazione dal 1999, con riscontri sempre positivi dei partecipanti. Dal 1999 IDP-IHF hanno formato oltre 5.700 professionisti con oltre 10.400 ore diformazione specialistica. In particolare, IDP-IHF organizzano due volte l’anno a Bruxelles il MasterClass in Europrogettazione, giunto alla 48esimaedizione, rivolto a professionisti, imprese, enti pubblici e terzo settore.
IDP-IHF forniscono servizi di formazione in materia UE anche a istituzioni dell’Unione Europea (Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima di Lisbona, Delegazione dell’Unione Europea in Canada) e internazionali (ILO; Agenzia delle Nazioni Unite per l’Occupazione). 

10. Coinvolgimento

Una formazione concreta ed impegnativa realizzata da professionisti riconosciuti: il corso e’ pratico e concreto, grazie al coinvolgimento di docenti che sono riconosciuti a livello internazionale come professionisti del settore di progettazione europea.

I metodi didattici sono altamente interattivi, e oltre alle lezioni frontali sono previsti momenti di studio individuale, esercitazioni, workshop, giochi di ruolo, analisi di case studi