DOCENTI

 

GIULIA COSTANTINO

gc

Esperienza dal 1991 a Bruxelles nella definizione e gestione di progetti europei.
Fondatore e partner di IDP European Consultant. Esperto in progettazione europea, attualmente gestisce 15 progetti europei.
Laurea in giurisprudenza e Post-Grad Diploma in International Business Management, Boston University.
Valutatore di progetti europei dal 2000, in diversi programmi: ENPI Med CBC Italia-Tunisia, Enpi Med CBC Regionale, LLP, Erasmus Plus.
Esperto di Project Management, docente presso l’Università di Bologna, Facoltà di Economia (incarico concluso), e di Organizzazione Aziendale, corso di Diritto Pubblico, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università G. D’Annunzio Chieti.
Incarichi da esperto: 2011: Esperto per l’attività di Sviluppo delle reti partenariali transnazionali progetto PRICES APQ Balcani; 2003-2009: membro del team Europe Commissione Europea Italia; 2002-2007: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche Comunitarie, Componente del gruppo di esperti per Assistenza tecnica alle Regioni obiettivo 1 sulla normativa comunitaria (QCS Ob. 1)
Docenze e attività formativa: dal 1999 coordinatore e docente in corsi di alta formazione su tematiche comunitarie, oltre 700 ore di formazione/anno.

 

 

LORENZO COSTANTINO – partner IDP European Consultant

lc

Ha vissuto e lavorato in Europa, Stati Uniti d’America e Asia Centrale. Con 18 anni di esperienza internazionale in Project Management in diversi programmi di finanziamento UE nei settori della competitivita’ e innovazione, finanza sostenibile, innovazione e ricerca. Inoltre e’ coinvolto come docente di alta formazione nell’erogazione di corsi e moduli dedicati all’europrogettazione in ambiti accademici e professionali.
Laurea in Giurisprudenza, Universita’ di Bologna e Master in International Economics & Relations (MA) presso la Johns Hopkins University, Washington, DC, USA.

Ricopre specifici incarichi come esperto esterno e valutatore per la Commissione europea:
– Chairman, Advisory Group “Access to Risk Finance”, Horizon 2020, DG Ricerca & Innovazione, Commissione europea
– Evaluator / Investment Readiness Expert del programma SME Instrument Phase 1 and 2 Horizon 2020
– Steering Committee Member, “EU Investment in Venture Capital and Other Risk Capital Fund of Funds” DG Ricerca & Innovazione, Commissione europea
– Sounding Board Member, Applied Research Project “Economic Crisis: Resilience of Regions”, ESPON
– Valutatore per il Programma ENPI MED CBC
– Thematic Expert per i programmi URBACT II e INTERACT

Dal 2001 al 2015 Consultant per la World Bank su progetti di sviluppo e supporto al settore privato e finanziario in USA, America Centrale, Asia Centrale.

 

 

RONALD WEERDMEESTER

rw

Laurea in Giursprudenza, Rijksuniversiteit Groningen, Groningen, NL, 1992
Post Grad Certificate “Information Systems in Administration”, Boston University, 1998.
Dal 1992 esperto in Progettazione europea, specificamente RTD e Innovazione, con profonda conoscenza dei Programmi Quadro della Commissione europea, oltre 150 progetti coordinati.
Horizon 2020: dal 2012 partecipa ai tavoli di concertazione: dal 2012 per conto dell’associazione europea Industria Chimica; dal 2013 per Biobased industry, dal 2015 per la Water Supply and Sanitation Technology Pltaform.
Trainer su tematiche comunitarie e di euro progettazione dal 1999, diverse pubblicazioni in materia.

 

 

 

 

RAFFAELLA GENTILE

rg

 

Laurea in Giurisprudenza, con espereinza ventennale di Progettazione, gestione e rendicontazione di progetto euriopei. Attualmente, come Project Manager del Comune di Bologna, eroga consuelnza al’amministrazione per la presentazione di proposte e la gestione amministrativo-finanziaria di progetti. Da circa due anni segue inoltre, per la Città di Bologna, gli interventi finanziati dai fondi SIE, in particolare il PON METRO e l’Asse 6 del POR FESR della Regione Emilia Romagna.

 

 

 

 

 

 

MARIEKE  MARREE

marieke

Regista teatrale, formatasi alla Academie voor Expressie door Woord en Gebaar della Hogeschool voor de Kunsten di Utrecht (NL).
Trainer in comunicazione, personal leadership e dinamiche di gruppo.
Formatrice Abilitata al metodo delle Qualità Autentiche, collabora con aziende multinazionali per la formazione del personale nelle discipline della comunicazione interpersonale, leadership, linguaggio non verbale.
Organizza e realizza training sullo sviluppo professionale e la comunicazione aziendale applicando tecniche teatrali.

 

 

 

 

 

 

ROBERTA ALBERTAZZI

roberta albertazzi

Laureata in Traduzione e Interpretazione (SSLIMIT Università di Bologna) e con una specializzazione in Marketing e Sviluppo Multimedia (Forman, Malaga).

Fondatore e CEO di Internet Web Solutions, società spagnola specializzata in Web Marketing, e-commerce, e-learning. Leader nella definizione e realizzazione di campagne di Dissemination nel quadro di progetti europei.

 

 

 

 

 

 

 

CRISTINA CONTINI

continiProject Manager per la Cooperazione Internazionale. È laureata in Economia Internazionale a Torino e ha conseguito un Master in Project Cycle Management (ASVI – Roma)

Le sue esperienze professionali spaziano dalla lotta alla povertà urbana in Africa Orientale, al settore dell’istruzione in Nepal, al mondo della ricerca per la lotta contro il cancro e l’isolamento dei pazienti in fase terminale in Europa e nei Balcani al settore dell’emergenza in Medio Oriente.

Ha eseguito missioni e vissuto in numerosi Developing Countries in diverse zone del mondo: Medio Oriente (Afghanistan); Africa orientale (Tanzania, Kenya, Uganda, Zambia); Asia (Nepal, Myanmar)

 

 

 

 

GIANFRANCO GATTI

gattiLaurea in Scienze dello Sviluppo –UniSalento- e Master in International Cooperation-Development conseguito presso l’ISPI di Milano.

Consulente e formatore in progettazione Europea, Innovazione e Imprenditoria Sociale. 

Dal 2011 collabora con diverse NGO nella progettazione applicata alla Cooperazione Internazionale e allo Sviluppo locale. 

È fondatore e Presidente dal 2014 del Centro Studi Demostene, specializzato in Ricerca, Mobilità Europea, Formazione e Cooperazione Internazionale, attraverso il quale collabora con diversi Enti e organizzazioni nell’ambito della progettazione europea.