Schermata 2018-05-08 alle 15.21.22

PROGRAMMI A GESTIONE DIRETTA

Il modulo approfondisce la conoscenza dei programmi di finanziamento a gestione diretta, inclusi i programmi di cooperazione esterna. Identifica e illustra la struttura dei programmi, le modalità di accesso; la normativa alla base dei programmi e la documentazione necessaria alla presentazione delle proposte. Vengono analizzati alcuni dei programmi principali. Una sezione è dedicata ad illustrare le diverse fasi del ciclo di vita del progetto europeo, dalla identificazione dell’idea progettuale allo sviluppo e presentazione della proposta, seguendo anche il processo di valutazione.

Il modulo illustra anche l’organizzazione interna del team di progettazione e la suddivisione dei ruoli, proponendo diversi esempi reali e case studies anche con l’ausilio di documentazione ufficiale (report di valutazione, stralci di progetti).

  • Principi di funzionamento dei Programmi a gestione diretta
  • Struttura dei programmi
  • Analisi dei principali programmi europei (Horizon 2020, Erasmus Plus, COSME etc)
  • La base giuridica dei programmi di finanziamento
  • Accesso ai programmi europei: criteri e modalità
  • Il ciclo di vita del progetto europeo: le fasi di progettazione dalla identificazione allo sviluppo della proposta
  • I ruoli nel team di progettazione

 

Al termine del modulo il partecipante conosce la struttura e il funzionamento dei programmi a gestione diretta ed il dettaglio dei programmi principali, ed è in grado di analizzarne in autonomia i contenuti e gli elementi fondamentali, anche attraverso l’analisi dei testi normativi. Conosce le fasi in cui si articola l’attività di progettazione, gli elementi critici del processo, l’organizzazione ottimale del lavoro del team.

 

Comments are Closed