TRAINING IN EUROPROGETTAZIONE

 

Il Training in Europrogettazione è il corso della durata di un mese (8 Ottobre – 9 Novembre 2018) che si articola in formazione d’aula di taglio molto pratico e operativo, complementato da visite alle istituzioni europee e partecipazione a eventi istituzionali.  Sessioni personalizzate di orientamento professionale completano il percorso a Bruxelles.

Moduli di formazione: erogati da esperti internazionali attraverso metodi altamente interattivi che promuovono il coinvolgimento diretto dei partecipanti. I moduli propongono materiale ed esempi reali e case studies e includono diversi momenti di esercitazione.

Visite alle istituzioni europee e ad altre organizzazioni presenti a Bruxelles, per incontri diretti con i responsabili delle politiche e dei programmi europei.

Eventi: partecipazione ad eventi istituzionali e info days: questa attività permette di sperimentare dal vero le esperienze reali della vita professionale a Bruxelles.

Orientamento personalizzato: il programma prevede in maniera facoltativa delle sessioni di orientamento alla professione derivante dalle competenze acquisite. Le sessioni individuali si accompagnano e si completano con momenti di incontro con professionisti e practitioners che illustrano il loro percorso professionale e forniscono suggerimenti utili allo sviluppo della propria carriera.

Argomenti Principali:

Impianto istituzionale dell’Unione Europea, Strategie e Politiche comunitarie

Il modulo illustra i punti essenziali dell’evoluzione europea, la funzione delle diverse istituzioni e il loro ruolo nella definizione e gestione delle politiche e dei programmi europei

L’analisi della strategia EU2020 e delle politiche europee che ne derivano costituisce la base per l’esame delle diverse opportunità di finanziamento in ambito europeo, e della loro suddivisione in base alle caratteristiche di funzionamento.

Programmi europei a gestione diretta

Il modulo approfondisce la conoscenza dei programmi di finanziamento a gestione diretta, inclusi i programmi di cooperazione esterna. Identifica e illustra la struttura dei programmi, le modalità di accesso; la normativa alla base dei programmi e la documentazione necessaria alla presentazione delle proposte. Vengono analizzati alcuni dei programmi principali. Una sezione è dedicata ad illustrare le diverse fasi del ciclo di vita del progetto europeo, dalla identificazione dell’idea progettuale allo sviluppo e presentazione della proposta, seguendo anche il processo di valutazione.

Il modulo illustra anche l’organizzazione interna del team di progettazione e la suddivisione dei ruoli, proponendo diversi esempi reali e case studies anche con l’ausilio di documentazione ufficiale (report di valutazione, stralci di progetti).

Fonti di informazione

Il modulo è dedicato alla pratica delle fonti di informazione ufficiali, ed esplora le diverse fonti, i portali ed i siti rilevanti, illustrando la struttura e gli elementi fondamentali di ciascuna fonte.

Una sezione è dedicata al reperimento e analisi della documentazione per l’accesso ai programmi europei e per lo sviluppo e presentazione delle proposte.

Tecniche e strumenti di progettazione

Il modulo illustra in dettaglio le tecniche e gli strumenti per lo sviluppo di una proposta vincente. Approfondisce i diversi elementi di progettazione basata sull’approccio WBS: la definizione delle diverse componenti del progetto e il loro coordinamento organico, con il supporto degli adeguati strumenti grafici. Il modulo è propedeutico al Workshop di progettazione in gruppi.