Europrogettazione a Bruxelles

Bandiera d'Italia - Wikipedia 085.8673010  Bandiera Belgio in vendita | Novali vendita bandiere 0032.2.2802766 
master@europrogettazione.info

VI MasterProgramma Europrogettazione

Domande frequenti

FAQ

Hai una domanda sui nostri master

Il MasterProgramme si rivolge a chiunque sia interessato ad acquisire una specializzazione di carattere pratico nel campo della progettazione europea. Non è richiesto un titolo di studio minimo per accedere al programma, né conoscenze di discipline giuridiche o internazionali.

Le competenze acquisite con il MasterProgramme equivalgono al livello 6 della classificazione EQF. Al termine del MasterProgramme le due organizzazioni responsabili rilasciano un attestato. Questo non attribuisce crediti formativi formalizzati. Il percorso formativo è infatti inteso come un periodo di specializzazione pratica, durante il quale gli esperti internazionali coinvolti trasmettono la loro esperienza e la conoscenza e pratica degli strumenti di lavoro. Questo approccio assicura l’acquisizione di competenze derivanti direttamente dal mondo del lavoro internazionale.

Al termine del MasterProgramme non avrai ricevuto solo nozioni teoriche (poche e selezionate in base alla loro effettiva rilevanza) ma avrai partecipato concretamente a tutte le attività legate alla progettazione reale; attraverso le attività complementari (visite, partecipazione ad attività di progetto ed eventi) e il project work in azienda, avrai vissuto la realtà della vita professionale in un ambiente internazionale. Sarai quindi in grado di lavorare in autonomia sui diversi aspetti della progettazione europea (vedi anche la domanda seguente), dalla identificazione dei programmi adeguati, alla creazione di un partenariato; dallo sviluppo di una proposta vincente alla gestione e rendicontazione dei progetti, nei diversi ambiti e settori della programmazione europea 2014-2020.

La struttura particolare del MasterProgramme –con l’alternanza di studio, workshop, project work, visite- e il contatto diretto con professionisti esperti del settore ti permettono di acquisire la piena autonomia nell’ambito della progettazione europea. Potrai utilizzare queste competenze in diversi settori, ad esempio diventando (esempi tratti dalla realtà dei partecipanti ai nostri corsi):

  • Un esperto nella redazione o gestione di progetti per enti pubblici o aziende private, o nel terzo settore
  • Un consulente autonomo, con un bagaglio di competenze che ti permetteranno di sviluppare il tuo business
  • Un esperto in progettazione nell’ambito di un settore specifico (ambiente, beni culturali, cooperazione internazionale, tecnologia e innovazione)

Un incontro di orientamento durante il percorso del MasterProgramme ti permetterà di identificare i passaggi concreti da seguire al termine del percorso formativo per velocizzare e ottimizzare l’accesso al mercato del lavoro.

Le lezioni del MasterProgramme si tengono in italiano. In alcuni casi puo’ essere utilizzata della documentazione originale o possono essere visitati siti web disponibili solo in inglese. 

Il modulo di “Redazione in Inglese” si svolge in italiano ed inglese, ma grazie all’approccio didattico specifico puo’ essere seguito anche in sola lingua italiana.

La quota di iscrizione include le seguenti voci:

  • Iscrizione e frequenza del corso come da programma
  • Partecipazione ai workshop e ai moduli di approfondimento inclusi nel programma
  • Partecipazione alle visite istituzionali e agli eventi europei inclusi nel programma
  • Materiale didattico
  • Coffee break durante le lezioni
  • Attestato di partecipazione

Il Masterprogramme si compone di Moduli frontali, Workshop, seminari di approfondimento e diverse esercitazioni; completano il programma visite alle istituzioni, partecipazione ad eventi europei, partecipazione ad attività di progetti europei e momenti di studio individuale. E’ inoltre incluso un periodo in azienda per la realizzazione di un project work.  Il totale complessivo è di 420 ore.

I partecipanti ricevono il seguente materiale didattico:

  • Slides utilizzate dagli speaker
  • Materiale e documentazione ufficiale di riferimento (Regolamenti istitutivi, Formulari, griglie di valutazione, guide etc)
  • Dispense

Il MasterProgramme ha inizio il 16 ottobre 2022 e si conclude il 9 febbraio 2023, con una durata complessiva di 420 ore.

  • Iscrizione e frequenza del corso come da programma
  • Partecipazione ai workshop e ai moduli di approfondimento inclusi nel programma
  • Partecipazione alle visite istituzionali e agli eventi europei inclusi nel programma
  • Materiale didattico
  • Coffee break durante le lezioni
  • Attestato di partecipazione

Puoi contattarci:

LinkedIn: http://be.linkedin.com/pub/idp-european-consultants/47/a22/4b5

Master Europrogettazione

Contattaci

Dove siamo

Social Networks

Mandaci un messaggio